lago-secco-banner

Dove trascorre le giornate la nostra fauna? Ma nelle Oasi del WWF, si sa!

Lontra in acqua - foto A. Apicella

Tante sono state negli ultimi mesi le presenze faunistiche e i graditi ritorni nelle Oasi WWF, a cominciare dalla presenza di lupo e orso, della lontra, delle testuggini. Un vero e proprio boom di presenze poi lo hanno segnato i rapaci, per i quali le Oasi del WWF sono diventati ormai veri e propri rifugi. Il WWF ha realizzato quindi un bilancio dei successi faunistici e botanici nelle Oasi.

Leggi tutto...

Conosciamo l’Orso Marsicano, specie in pericolo di estinzione

foto V. Mastrella archivio del Parco nazionale 

L’orso marsicano (Ursus arctos marsicanus Altobello, 1921), sottospecie unica al mondo e preziosissima per la biodiversità, sopravvive con una cinquantina di individui concentrati prevalentemente in Abruzzo (e in piccola parte in Lazio, Molise e Marche). Un numero molto basso che porta la sottospecie sull’orlo dell’estinzione e rende necessarie eccezionali misure di protezione.

Leggi tutto...

Ancora un appello per segnalare incendi boschivi

E' il periodo peggiore, aiutiamo i nostri boschi

Gli attivisti del WWF Roma e Area Metropolitana ripetono un appello più volte già diffuso: quello di segnalare tempestivamente ogni focolaio di incendio o colonna di fumo che vedremo durante le nostre ferie alle autorità competenti.

Leggi tutto...