Sostieni il WWF

23/11/19: il Parco Naturale Regionale di Bracciano Martignano compie 20 anni

Il WWF presente al ventesimo compleanno

23 novembre 2019
Ventesimo anniversario della istituzione del Parco Naturale Regionale di Bracciano Martignano. Il WWF Roma e Area Metropolitana – Gruppo Monti Sabatini presente con stand e materiali alla manifestazione del Parco la cui istituzione è un successo raggiunto grazie alla mobilitazione delle associazioni ambientaliste e di tanti cittadini.

Giornata di celebrazione dei venti anni dalla istituzione del Parco Naturale Regionale di Bracciano Martignano nella splendida cornice delle Scuderie e dei Granai del Castello Odescalchi. La giornata è stata utile anche per fare un bilancio delle iniziative e dei risultati ottenuti attraverso l’incontro con tutti gli ex Presidenti e Direttori che si sono alternati in questi venti anni alla guida del Parco. Il Gruppo WWF Monti Sabatini presente con uno stand all’interno della manifestazione ha messo in risalto fra i risultati positivi ottenuti dal Parco in particolare la lotta all’abusivismo edilizio e al bracconaggio, il controllo degli accessi veicolari nelle aree più sensibili come la faggeta di Oriolo Romano e il lago di Martignano, il controllo dei danni da fauna selvatica realizzato tramite delle gabbie per la cattura dei cinghiali e le iniziative volte a coinvolgere i cittadini alla fruizione corretta del Parco.

I volontari del Gruppo WWF Monti Sabatini

Maurizio Morelli responsabile del Gruppo WWF Monti Sabatini ha dichiarato: “La giornata è stata utile anche per verificare quali sfide debba ancora affrontare l’area protetta per svolgere il suo ruolo istituzionale di salvaguardia del territorio come ad esempio un monitoraggio e uno studio ancora più attento delle specie simbolo come il lupo, il fistione turco, la rosalia alpina. Inoltre una attenta gestione forestale, vero patrimonio dell’area del Parco, e in particolare la riconversione ad alto fusto di vecchi castagneti e la imprescindibile salvaguardia delle faggete vetuste, patrimonio dell’Umanità”. Il WWF ha rappresentato tutto questo attraverso un albero di Natale composto da rami di piante raccolti lungo i sentieri del bosco Macchiagrande di Manziana e con addobbi natalizi che incarnano le azioni positive sviluppate dal Parco in questi anni e con pacchetti regalo che simboleggiano invece quanto ci aspettiamo dal Parco negli anni a venire.

Un momento dell'intervento di Maurizio Morelli

Raniero Maggini Presidente del WWF Roma e Area Metropolitana per questa occasione ha dichiarato: “Il WWF presente al ventennale del Parco Naturale Regionale di Bracciano Martignano, la cui istituzione è un successo raggiunto grazie alla mobilitazione delle associazioni ambientaliste e di tanti cittadini. Un successo che vuole ancora tanto impegno per centrare ulteriori obiettivi di conservazione della Natura, in un territorio ricco di biodiversità ma dove insistono anche importanti minacce.  Non dimentichiamo ad esempio la grave crisi idrica di cui solo due anni fa fu vittima il lago con ripercussioni su l'intero ecosistema. Il WWF non farà mai mancare quell’impegno che portò alla sua istituzione anche per garantirne il futuro, pronti a celebrare presto nuovi traguardi insieme a tutti coloro che amano questo territorio”

  • 01_castello_odescalchi-600x450
  • 02_il_gruppo-600x450
  • 03_lo_stand-600x450
  • 04_materiali-600x450
  • 05_tavolo_guardiaparco-600x450
  • 06_intervento_Maurizio_Morelli-600x450
  • 07_cornamusa-600x290