Sostieni il WWF

Scheda di approfondimento sulla Amazzonia

foto C. D. Martinez

La comunità scientifica internazionale che opera nell’ambito dei grandi programmi internazionali di ricerca sul cambiamento globale (Global Environmental Change – GEC, vedasi in particolare Future Earth, il grande programma internazionale di Global Sustainability promosso dall’International Science Council) da decenni avverte il mondo della politica che la situazione relativa alla relazione tra sistemi naturali e sistemi sociali è profondamente deteriorata e necessita di un urgente e necessaria inversione di tendenza.

Leggi tutto...

Amazzonia e clima del Pianeta: un legame essenziale, non bruciamolo!

foto A. Gambarini WWF Brasile

Amazzonia in fiamme! Brucia la foresta e a pagare sono i più deboli. Alle violazioni dei diritti umani si aggiungono i cambiamenti climatici su cui gli incendi del polmone verde del pianeta avranno pesanti conseguenze. L’Amazzonia non è solo il grande polmone, un’infinita riserva d’acqua dolce, il pilastro degli equilibri climatici, un patrimonio ineguagliabile di biodiversità.

Leggi tutto...

Pianeta in crisi climatica, determinante l’uso del suolo. Il nuovo Rapporto IPCC

Si conferma importante il "fattore suolo"

Il nuovo autorevole rapporto IPCC presentato a Ginevra conferma che il modo in cui attualmente utilizziamo il suolo contribuisce in modo determinante ai cambiamenti climatici e sottopone i sistemi terrestri, da cui dipendiamo tutti, a uno sfruttamento insostenibile. Il solo settore alimentare è responsabile del 75% della deforestazione nel mondo.

Leggi tutto...

Clima – C’è attesa per il Report speciale IPCC su cambiamenti climatici e suolo

Antartico - foto di Win van Passel

Alla vigilia della cinquantesima sessione del Gruppo intergovernativo di esperti sui cambiamenti climatici (IPCC), in cui il Report Speciale sui Cambiamenti Climatici ed il Suolo dovrebbe essere approvato, il WWF invita con urgenza i governi a riconoscere che senza una radicale trasformazione dei nostri sistemi alimentari e di utilizzo del suolo non saremo in grado di prevenire la crisi climatica.

Leggi tutto...

Perché il clima cambia? E cosa comporta il cambiamento?

Un pò di chiarezza sul clima

Il clima (o più correttamente il sistema climatico) include l’atmosfera , gli oceani, le terre emerse, la criosfera e la biosfera.. È definito come “il tempo meteorologico medio” su determinate aree territoriali e scale temporali lunghe, almeno 30 anni. Su scale di spazio e tempo più brevi si parla di tempo meteorologico (quello che ci viene giornalmente presentato dalle previsioni del tempo). Ma il cambiamento climatico cos’è? E da cosa è influenzato? Di seguito alcune risposte alle domande più frequenti rispetto al clima e ai suoi mutamenti in atto.

Leggi tutto...