lago-secco-banner

Continua l’impegno del Comune di Riano dopo l’adesione a WWF Earth Hour 2022

Elaborato da IC di Riano

23 aprile 2022 - Sono i giovanissimi in prima linea nel proseguire sul sentiero indicato dal Comune di Riano (https://comune.riano.rm.it/).  Sono infatti gli alunni dell’IC di Riano (http://www.icriano.it/) ad essere impegnati nel progetto "La Terra che vorrei" frutto di una serie di incontri calendarizzati dai docenti, incentrati sull'educazione ambientale. I ragazzi, stimolati a continue riflessioni sulla crisi climatica globale, sull'inquinamento e sulla carenza di risorse primarie, sono stati invitati, al termine delle lezioni, ad esprimere le loro idee di pianeta sostenibile in cui vivere e ad immaginare le città del futuro in un'ottica green.

Elaborato da IC Riano

In merito il Sindaco Luca G.A. Abbruzzetti e Alessandra Giancola, Consigliera delegata alla Comunicazione congiuntamente dichiarano: "L'Amministrazione Comunale di Riano, nella Giornata Nazionale dell'Ora della Terra, ha messo in campo diverse iniziative finalizzate all'importanza del risparmio energetico e alla tutela ambientale. Il 26 marzo scorso, tramite i nostri canali comunicativi ufficiali, si è rivolto un invito alla cittadinanza a ridurre il consumo energetico nelle abitazioni tra le ore 20,30 e le 21,30. In quella stessa fascia oraria, anche il palazzo municipale è stato spento per un'ora.

Elaborato da IC Riano

Oltre a questo, si è da subito cercata una collaborazione con l'Istituto Comprensivo di Riano. La Preside, i docenti e gli studenti di ogni ordine e grado, hanno risposto da subito con entusiasmo al progetto ‘La Terra che Vorrei’, proposto dall'Amministrazione. Si è chiesto, ad ogni classe dell'Istituto, di realizzare elaborati artistici per imprimervi le idee di pianeta sostenibile in cui vivere e le immagini di città del futuro ‘green’ . Gli elaborati, realizzati con l'utilizzo di materiali di recupero e con diverse tecniche, sono il frutto di un ciclo di lezioni tenute dagli insegnanti e finalizzate a stimolare riflessioni sulla crisi climatica globale, sull'inquinamento, sulla carenza di risorse primarie.

Elaborato da IC Riano

Dall'anno venturo, auspicando una piena cessazione dello stato di emergenza, è ferma intenzione dell'Amministrazione valorizzare maggiormente la creatività e l'impegno dei ragazzi, ideando un concorso che premierà i migliori elaborati suddivisi per grado: scuola dell'infanzia, primaria, medie inferiori. Una giuria selezionata, esprimerà un giudizio corale sui lavori presentati che verranno poi premiati nella Sala Consiliare Municipale. La comunità di Riano è particolarmente sensibile alle tematiche naturalistiche e, il lavoro sinergico in tal senso con la Scuola, contribuirà ulteriormente a diffondere le buone pratiche di tutela ambientale ."

Elaborato da IC Riano

Rappresentanti del WWF Roma e Area Metropolitana saranno felicissimi di presenziare a questa giornata certi che il seme coltivato attraverso questo progetto germoglierà nella coscienza di tutti gli alunni che lo hanno reso concreto con le loro riflessioni e con i loro lavori. E il Dirigente Scolastico Dott.ssa Daniela Librandi rivolge un  encomio agli alunni dell’IC Riano: “Mi fregio nel dispensare un tributo di lode agli alunni del nostro Istituto, per aver saputo dimostrare sensibilità e coinvolgimento relativamente al tema della tutela dell’ambientale. Grazie al supporto dei nostri validi docenti, i bambini hanno realizzato disegni, cartelloni e manufatti in cui hanno mostrato attenzione al rispetto del nostro pianeta Terra ed impegno speciale nell’adottare buone pratiche per la sua salvaguardia. Complimenti a tutti!”

Elaborato da IC Riano