WWF Urban Nature a Roma: tante iniziative in tanta biodiversità. Una festa della Natura in città
4 ottobre 2020 - Nella cornice dell’iniziativa nazionale WWF Urban Nature – la festa della Natura in città - l’associazione a Roma ha realizzato numerose iniziative nell’arco della giornata che hanno visto al centro delle attività importanti messaggi sulla tutela e la implementazione necessaria della biodiversità urbana. Ottimo il risultato e questo grazie al lavoro dei tanti attivisti WWF che hanno animato, anche nelle altre città italiane, questo evento. GRAZIE!
Acqua e fiumi, aule natura nelle scuole, biodiversità urbana, rapporto dei bambini con la Natura alcuni dei temi proposti nelle diverse iniziative. Presso Explora il Museo dei bambini il WWF Roma e Area Metropolitana ha organizzato in sicurezza le attività centrali mirando i temi sui bambini e sulle loro famiglie.Anche al Museo va il nostro ringraziamento per la consueta splendida accoglienza e professionalità
Gli operatori del Museo Explora hanno concentrato l’attenzione delle diverse fasce di età dei bimbi su alcuni laboratori in particolare come ad esempio “Come bevono le piante - Osserviamo la capillarità per capire come riescano le piante a prendere dal terreno la quantità di acqua sufficiente al loro sostentamento” oppure “Dalla sorgente alla foce - Percorriamo il percorso del fiume Tevere con gli ozobot. Dov’è la sua sorgente? Che piante crescono vicino al fiume? Che animali ci vivono?”.
Gli attivisti del WWF hanno concentrato le attività con i bambini sul disegno con il laboratorio “Disegniamo il Tevere - Spazio disegno e il racconto dei fiumi di Roma” coordinato da Paola Ruggeri Consigliere del WWF Roma e Area Metropolitana.
All'esterno del Museo le famiglie hanno inoltre partecipato su prenotazione a diverse passeggiate nel quartiere Flaminio costeggiando il fiume Tevere, con le informazioni sulla biodiversità del luogo fornite da Raniero Maggini Presidente del WWF Roma e Area Metropolitana e Carlo Aprile Consigliere e Responsabile del Nucleo delle Guardie WWF di Roma.
Nel frattempo partiva da Ponte nomentano una camminata lungo il fiume Aniene all’interno della Riserva Naturale Valle dell'Aniene coordinata da Beppe Taviani e Francesca Di Marco dell'Associazione Insieme per l'Aniene che ringraziamo di cuore e da Barbara Gaggioli Consigliere del WWF Roma e Area Metropolitana.
La visita, nel rispetto delle norme anti-covid, è partita dall'antichissimo Ponte Nomentano ha interessato le sponde del fiume da cui la riserva prende il nome. Il botanico Paolo Cornelini ha mostrato le tante specie aliene, essenzialmente robinia, ailanto e arundo, che si sono insediate assieme alle specie autoctone quali pioppi e salici e vegetazione prevalentemente erbacea.
L'architetto paesagista Riccardo Leone ha parlato del progetto pilota che sarà presentato a breve alle autorità competenti sulla ricostruzione della vegetazione ripariale lungo il Fiume Aniene. Il progetto intende ricostituire un’ampia fascia ripariale lungo tutta l’asta del Fiume Aniene all’interno della Riserva Naturale Valle dell’Aniene storicamente destinata ad uso agricolo a foraggio e pascolo.
Il WWF Italia invece allestiva all’interno del Museo Orto Botanico di Roma una delle Aule Natura he fino a questa sera è possibile donare alle scuole inviando un SMS al numero 45585. Chi ha visitato l’Orto Botanico ha avuto anche la possibilità di visitare anche la Living Chapel una installazione artistica che unisce Natura, Architettura e Musica, portatrice di un messaggio universale di educazione e cura della natura. A conclusione della giornata Raniero Maggini Presidente del WWF Roma e Area Metropolitana dichiara: "Tanto interesse per la Natura nella giornata WWF che la celebra e che si trasforma in entusiasmo lungo il fiume Tevere. Roma, capitale della biodiversità, merita maggiore attenzione per le proprie ville, i propri parchi, i propri giardini, per alberature e animali che rendono ancora più bella la Città Eterna"