campagna-birra-per-acqua

2 febbraio – Giornata mondiale delle zone umide. Andiamo nelle Oasi WWF

Roma - area umida della Cervelletta

Le zone umide sono gli ecosistemi più a rischio del pianeta, i primi a subire le conseguenze dell’effetto serra, eppure ci difendono da alluvioni e inondazioni, assorbono gas serra e sono i più ricchi in assoluto di biodiversità. Domenica 2 febbraio sarà la loro Giornata: tuteliamole e passiamo questa domenica nelle Oasi WWF.

Domenica 2 febbraio sarà proprio la Giornata Mondiale delle zone umide, che celebra l'adozione della Convenzione Internazionale per la tutela delle zone umide firmata in questo giorno del 1971 a Ramsar, in Iran. Si tratta di acquitrini, paludi o torbiere o acqua libera, sia naturali che artificiali, temporanee o permanenti, con acqua ferma o corrente, dolce, salmastra o salata, incluse le zone di acqua marina la cui profondità, durante la bassa marea, non superi i sei metri, considerate “acque di transizione” nella Direttiva Quadro Acque.

Oasi WWF Lago di Burano - foto © Fabio Cianchi

Durante questa giornata, ognuno di noi potrà scoprire le zone umide che abitano le bellissime Oasi WWF partecipando a tante attività, visite e iniziative. Nel territorio del litorale romano, ad esempio, visite guidate nelle oasi di Macchiagrande e Vasche di Maccarese e a seguire un laboratorio per la costruzione di mangiatoie per uccelli. Per chi volesse andare un po’ più in là, nelle Oasi WWF della Maremma (Lago di Burano e Orbetello), la Giornata delle zone umide inizierà sabato 1 febbraio con la Giornata RAMSAR dedicata alle scuole, durante la quale si svolgeranno visite guidate ed escursioni alla laguna di Orbetello e al lago di Burano, dove si terrà anche un workshop di fotografia naturalistica (con prenotazione obbligatoria).

Airone bianco maggiore - foto © Oasi WWF Bosco del Bottaccio

Domenica mattina 2 febbraio un laboratorio per famiglie e visite guidate a Burano, mentre alla Laguna di Orbetello si potrà andare alla ricerca di fenicotteri e altri trampolieri oltre che partecipare ad un workshop di fotografia. Al Casale Giannella, dalle 10 e 30, si terranno una conferenza sull’importanza del monitoraggio degli uccelli per la conservazione e una visita guidata alla mostra sulle zone umide. Seguiranno un pranzo (su prenotazione) e la visita guidata nel sentiero natura.

Roma - laghetto di Roma Est - foto A. Fiorillo