parco-centocelle

E’ partito l’impegno estivo del WWF, l’operazione “Spiagge #plasticfree”

Siamo arrivati a questo per non aver agito in tempo

E’ iniziato l’impegno estivo del WWF, l’operazione “Spiagge #plasticfree”, la maratona degli eventi che libereranno da plastica e microplastica le nostre spiagge, calette e quest’anno anche i fondali, grazie ai volontari subacquei del WWF.

L’invito a partecipare è esteso a tutti guida per una giornata senza plastica Creare comunità #plasticfree, tutelare cetacei, tartarughe e squali,  simboli del mare a rischio, promuovere  una pesca sostenibile. L’azione a 360 gradi del WWF in un fitto calendario di eventi estivi. Protagonisti della Maratona di pulizia dei litorali anche i nuovi nuclei subacquei del WWF per liberare anche i fondali dalla plastica. #StopPlasticPollution per una natura  #plasticfree  #generazionemare.

Una immagine della raccolta plastica WWF dello scorso anno a Torre Flavia

È partito quindi ufficialmente il Tour estivo del WWF “SPIAGGE #PLASTICFREE”, la maratona degli eventi che libereranno le nostre spiagge, calette e quest’anno anche i fondali, dai rifiuti di plastica e microplastica: una grande azione di Citizen conservation che coinvolgerà, come avvenuto la scorsa estate proseguendo persino nel periodo invernale in oltre 100 località complessive, volontari, cittadini, enti, associazioni. Già svolte le prime iniziative nel Lazio, in Calabria e in Liguria. L’invito a partecipare è ovviamente esteso a tutti. Occorre scegliere la spiaggia o i tratti sott’acqua più sporchi che potranno essere puliti grazie alla nuova community WWF SUB di diving, divers e semplici appassionati di subacquea.

L'Europa finalmente è riuscito a bandire l'uso della plastica monouso dal 2021

Si può iscrivere il proprio evento sul sito www.wwf.it o inviare la propria adesione a quelli già programmati che dalla prossima settimana riempiranno la Mappa. Ai primi 50 eventi iscritti il WWF invierà il kit speciale per i volontari (berretti, pettorine, bandierone, volantini informativi, guanti e sacchi per la pulizia). Per aiutare a creare la propria Community Plastic Free il WWF ha preparato anche un Vademecum scaricabile sempre da questo sito web.  E se ogni estate ha il suo “tormentone”, quello del WWF sarà la richiesta di firmare la Petizione Globale presente sulla pagina del Tour, per un Accordo globale che liberi entro il 2030 la natura dalla plastica e condividerla sui social. Il Tour spiagge #plasticfree inaugura la Campagna GenerAzioneMare 2019, nata due anni fa per difendere il Capitale Blu, un bene che vale globalmente 24.000 miliardi di dollari che l’economia del mare restituisce attraverso la pesca, l’acquacoltura, il turismo, l’istruzione, il commercio ma anche in servizi fondamentali come il “sequestro di carbonio” dall’atmosfera.

Europa Plastica 

La campagna si articolerà per tutta l’estate con eventi e iniziative ogni settimana diversi e tutti dedicati ai vari aspetti della tutela del mare. Verranno coinvolti volontari, istituzioni, celebrities, enti, comunità locali, pescatori, aziende, una GenerAzioneMare sempre più numerosa che si attiverà intorno ai temi della pesca sostenibile e del consumo responsabile di specie ittiche, delle aree marine protette del Mediterraneo, in particolare il Santuario Pelagos, della difesa di specie marine colpite dall’inquinamento della plastica o dal bycatch come tartarughe marine, cetacei, squali. Quest’anno il filo rosso che legherà gran parte degli eventi sarà comunque la lotta all’inquinamento da plastica in natura, un impegno che il WWF si è posto al livello globale, data l’urgenza e la dimensione mondiale del fenomeno.

Anticipiamo la direttiva europea, interrompiamo subito l'utilizzo di plastica usa e getta!

La plastica rappresenta il 95% dei rifiuti del mare e ha dei primati incredibili di ‘resistenza’ nell’ambiente marino: un bicchiere resta in mare fino a 20 anni, una busta fino a 50 mentre un filo da pesca può durare fino a 600 anni. Sono 134 le specie mediterranee che ingeriscono plastica tra cui cetacei, tartarughe, uccelli. Per affiancare l’impegno contro la plastica in natura e sostenere le attività del Tour SPIAGGE #PLASTICFREE quest’anno come main partner è salita a bordo Carte d'Or, azienda del gruppo Unilever Italia e leader nel mondo del gelato in vaschetta, che ha presentato sul mercato una nuova confezione compostabile e riciclabile che potrà essere smaltita sia nel contenitore della carta sia nella raccolta differenziata dei rifiuti.

Cominciamo da subito, quando andremo al mare non facciamo come nella foto