banner-areaumida-caffarella

Domenica 19 maggio Giornata delle Oasi WWF

Torna la Giornata delle Oasi WWF che sarà dedicata alla tutela della “Natura d’Italia”. Anche quest’anno, DOMENICA 19 MAGGIO, il WWF e l’Arma dei Carabinieri - con particolare riferimento al dipartimento Biodiversità – saranno insieme per far conoscere al grande pubblico lo straordinario patrimonio di biodiversità in Italia.

Sarà quindi la Giornata delle Oasi del WWF e delle Riserve Amiche dell’Arma dei Carabinieri. Fin dal 1966, anno di fondazione del WWF in Italia, i volontari del WWF si sono impegnati nella protezione della biodiversità in ogni angolo del nostro Paese. In particolare le Oasi WWF hanno contribuito a tutelare di luoghi, ecosistemi, flora e fauna; hanno introdotto milioni di adulti e bambini alla conoscenza della natura e migliorato il rapporto con l'ambiente; favorito e stimolato la ricerca scientifica su ecosistemi, specie e conservazione della biodiversità.

Uno scorcio dell'Oasi di Pian Sant'Angelo nel viterbese - foto C. Budoni

Ma soprattutto, il successo delle Oasi (oggi diventate 100) si misura nelle specie che sono riuscite a salvare dall'estinzione. Questa giornata di festa sarà un’occasione speciale per vedere sul campo l’importanza della tutela della biodiversità, la cui perdita ha un forte impatto anche sulla  nostra vita, sul  nostro benessere, sulla nostra salute, sul nostro futuro. Sensibilizzare e accrescere la consapevolezza dell’importanza della biodiversità che il WWF Italia tutela anche attraverso il sistema Oasi è pertanto l’obiettivo principale delle iniziative che saranno organizzate nelle Oasi.

Ingresso dell'Oasi di Macchiagrande a Fiumicino - foto A. Fiorillo

Quest'anno sarà dedicata particolare attenzione alle piccole zone umide. In molte delle Oasi si svolgeranno numerose attività per conoscere le zone umide e imparare a prendersene cura. "Scopri la nostra Campagna One Million Ponds 2019 >>
SMS Solidale
Fino al 19 maggio, inoltre, sarà attivo il numero solidale 45590 attraverso il quale si potranno donare 2 euro dai cellulari e 5 o 10 euro da telefonia fissa per sostenere il progetto su 5 specie carismatiche con focus sull’Orso bruno marsicano del quale oggi rimangono solamente 50 esemplari.
Non perdete l’appuntamento con la giornata delle Oasi WWF: è l'occasione straordinaria per celebrare la biodiversità del nostro Paese, ricchissimo di ambienti e specie naturali.

NON PERDETE LA GIORNATA DELLE OASI WWF 2019!