Sostieni il WWF

Volontari WWF e attivisti di Fridays for Future hanno incontrato il liceo Kant

Molti giovani finalmente pronti a fare la differenza

Martedì 7 maggio Raniero Maggini e Antonia Oriani, Presidente e Consigliere del WWF Roma e Area Metropolitana, e gli attivisti di Fridays for Future hanno incontrato gli studenti del Liceo classico e linguistico Immanuel Kant per discutere del cambiamento climatico globale.

Il punto di partenza per il dialogo è stato il messaggio di Greta Thunberg che con il suo movimento ha ridato voce ai tanti giovani che vedono il futuro con incertezza a causa dell'irresolutezza delle politiche ambientali rispetto all'emergenza globale del clima.

 

Una panoramica dell'incontro del 7 maggio 2019 con gli studenti del Liceo Kant

Le due assemblee con gli studenti, sia del biennio che del triennio, sono state una felice occasione di confronto e di stimolo al dialogo costruttivo sui grandi temi ambientali. Si è discusso dell'effetto serra, della Convenzione di Rio sul clima ma soprattutto del ruolo che ognuno di noi riveste come singolo promotore di una nuova consapevolezza globale verso la sostenibilità. Molte ragazze e ragazzi si sono mostrati informati e decisi a fare la differenza per il bene del pianeta anche attraverso piccoli gesti quotidiani. Secondo un proverbio indiano molto conosciuto e sempre attuale, non si eredita la Terra dagli avi ma la si prende in prestito dai figli. Una profonda verità che ci richiama tutti, ad ogni livello, alle nostre responsabilità per l'attuazione dello sviluppo sostenibile a tutela delle future generazioni perché è necessario, urgente oltre che eticamente doveroso.