Mare-nuvole
Attenzione
  • JFile: :read: Impossibile aprire file: https://www.wwf.it/rss/rss.cfm?187BEC57-B067-4EBC-3FBAAE01787B389D
Messaggio
  • Failed loading XML...

Domenica 16/12: sopralluogo dei volontari WWF nel Parco della Mistica

Il Presidente Maggini partecipa alla visita

Domenica 16 dicembre volontari del WWF hanno effettuato in mattinata un sopralluogo al Parco di Mistica (Campagna One Million Ponds), area verde compresa all'interno del Comprensorio storico-archeologico del Fosso di Tor Tre Teste, di Mistica e di Casa Calda, un lembo intatto di agro romano attraversato dai resti dell’Acquedotto Alessandrino.

Al sopralluogo ha partecipato Raniero Maggini Presidente del WWF Roma e Area Metropolitana che ha fornito alcune informazioni sull’area. La visita è stata organizzata nell’ambito della Campagna WWF “One Million Ponds” (un milione di stagni) tesa al censimento, alla perlustrazione e alla valutazione delle zone umide presenti all’interno delle città.

Uno scorcio della zona umida visitata

Il gruppo è partito dal parcheggio presso l'incrocio tra Via Prenestina e Via dei Larici per spostarsi poi verso  Via Tenuta della Mistica e da lì è iniziata la ricognizione del parco. Roma Capitale e i centri urbani dell’area metropolitana hanno un grande bisogno delle aree umide già presenti e di quelle di neoformazione.

Una visuale di Tenuta della Mistica con l'acquedotto Alessandrino sullo sfondo

Tutti noi possiamo e dobbiamo operare per garantirne la tutela e la conservazione, attuando scelte responsabili e compatibili con un territorio vulnerabile ed esposto a minacce crescenti.

Il gruppo dei volontari che ha effettuato il sopralluogo

Dopo il lavoro svolto all’interno del comune di Roma Capitale, con il tempo l’azione sarà allargata verso i territori e gli abitanti della Città Metropolitana. Ringraziamo il Consigliere Fiorillo per il "reportage fotografico"

Un aculeo di istrice rinvenuto nella Tenuta della Mistica