#CAPsnap - Attiviamoci adesso per una agricoltura più sostenibile: serve una foto!
La Coalizione #CambiamoAgricoltura lancia un appello alla mobilitazione rivolto a tutti i cittadini per chiedere una PAC (Politica Agricola) più attenta alla tutela dell’ambiente e della salute umana. Parte l'iniziativa #CAPsnap, promossa a livello europeo per mandare ai Ministri UE dell'Agricoltura tanti colorati messaggi con le richieste dei cittadini per una vera riforma della PAC post 2020 a favore di una agricoltura pulita e cibo sano. Informazioni su: http://www.cambiamoagricoltura.it – inviare foto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
INSIEME E' POSSIBILE FARE SENTIRE FORTE LA NOSTRA VOCE PER UNA NUOVA PAC: tutti possono contribuire ad un cambiamento radicale della PAC (Politica Agricola Comunitaria) post 2020. È fondamentale dimostrare che esiste un ampio consenso per una vera riforma della PAC che garantisca davvero un maggiore sostegno agli agricoltori che producono cibo sano, che non inquinano il suolo, l’acqua e l’aria e che conservano la Natura! Trasformiamo le nostre pentole di casa nel simbolo della lotta che stiamo portando avanti per cambiare l’agricoltura in Europa, per chiedere buon cibo e più natura nelle nostre aziende agricole. Prendiamo una pentola, una padella, mestoli e forchettoni per scattare una foto per mandare un messaggio forte ai nostri decisori politici: siamo stanchi della Politica Agricola Comune attuale, che premia la cattiva agricoltura e penalizza i buoni agricoltori. Scriviamo la nostra richiesta per la PAC del futuro.
Dobbiamo raccogliere tutte le fotografie prima della prossima riunione dei Ministri dell'agricoltura dell'Unione Europea che si terrà a Bruxelles il 19 novembre prossimo, per mostrare ai responsabili della politica per l’agricoltura che siamo in tanti a chiedere un cambiamento sostenibile della PAC, più attenta agli interessi generali dei cittadini europei. Dobbiamo catturare l'attenzione del nostro Ministro dell’agricoltura, Gian Marco Centinaio, inviandogli la nostra foto con la richiesta di una PAC post 2020 migliore dell’attuale.
TUTTO QUELLO CHE SERVE È:
• una pentola, padella, mestolo/cucchiaio, forchetta, per dare l'allarme…!
• un foglio di carta A4 con il vostro messaggio su cosa vi aspettate dalla PAC nella vostra lingua, dicendo “Io/Noi voglio/vogliamo una PAC post
2020 ... ”, seguito dal vostro nome e Paese con la sigla #CambiamoAgricoltura (potete utilizzare il format che trovate in allegato);
• coinvolgere amici, familiari o semplicemente voi stessi per tenere pentole e foglio;
• scattare una foto con il vostro cellulare o macchina fotografica digitale;
• condividere la tua foto su Twitter, Instagram o Facebook con l'hashtag #CambiamoAgricoltura e #GoodFoodGoodFarming ed inviando un Twitter
al Ministro Centinaio @giamma71 con la vostra richiesta per la riforma della PAC.
• inviare la foto anche ai seguenti indirizzi email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L'’iniziativa CAPsnap prosegue fino al 19 novembre data del prossimo Consiglio UE Agricoltura, fino ad allora l’obiettivo è far arrivare tramite Twitter anche al Ministro Centinaio @giamma71 le foto da rilanciare sui social. Tutte le foto confluiranno in un grande album fotografico che sarà consegnato ai Ministri Agricoltura dei Paesi membri UE in occasione della riunione del Consiglio europeo.