banner-areaumida-caffarella

Domenica 14 ottobre con il WWF in Abruzzo sarà "Uomini e lupi"

14 ottobre in compagnia dei lupi a Teramo

La presentazione di un libro che diventa anche la ghiotta occasione per una passeggiata sugli affascinanti sentieri dei Monti della Laga domenica 14 ottobre in collaborazione con il WWF Teramo e con il Centro di Educazione all’Ambiente WWF “Monti della Laga”. La giornata sarà incentrata sulla presentazione del volume “Sulle tracce dei lupi”, di Anna Consalvo e Ciro Manente.

L’appuntamento per questo evento è alle ore 15,00 presso la sede del CEA - Centro di Educazione Ambientale - WWF, Bivio per Casagreca, a Cortino (TE). Ne parleranno gli autori insieme e due illustri ospiti: Il Presidente del Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga Tommaso Navarra, che terrà una relazione su “Il Lupo nella tradizione millenaria della Comunità identitaria del Parco”, e Filomena Ricci, Responsabile Conservazione del WWF Abruzzo che racconterà quella che è stata ed è una bellissima storia di amicizia tra i tantissimi soci dell’associazione del Panda e il predatore simbolo delle nostre montagne. Il tema che le è stato affidato è infatti “Dall’Operazione San Francesco a oggi: l’impegno del WWF per la tutela del Lupo”

foto di © G. Mancori per WWF

Un pomeriggio ricchissimo, dunque, che sarà preceduto dall’escursione mattutina: per chi avrà voglia e modo di concedersi una passeggiata d’autunno, ricca di colori e di emozioni, appuntamento alle ore 9,00 presso il CEA. Il tempo di contarsi e di organizzarsi e per le 9.30 si partirà con la guida di esperti accompagnatori. Niente di troppo impegnativo e infatti possono partecipare anche i bambini, dagli 8 anni in su. È importante però attrezzarsi con il minimo indispensabile per chi va in montagna: comode scarpe da trekking, k-way e una borraccia per l’acqua. Il rientro al CEA è previsto per le 13.

foto di F. Cianchi © WWF Italia

Il WWF offrirà anche un ristoro a buffet: pane, formaggio, un po’ di vino… quel che serve per riprendersi dopo la passeggiata ma senza appesantirsi. Chi proprio non potrà o non vorrà sgranchirsi le gambe per qualche ora tra paesaggi fantastici e in buona compagnia, potrà naturalmente raggiungere Cortino e la sede del CEA anche direttamente nel pomeriggio. In questo caso però gli organizzatori chiedono di essere puntuali arrivando alle 14.45 perché gli eventi inizieranno con la massima precisione possibile rispettando gli orari indicati nel programma

Il WWF è con il lupo