lago-secco-banner

Venerdì 21/9 – Salone Nautico di Genova ore 12: il WWF chiude “Spiagge Plastic Free”

Chiude l'operazione "Spiagge plastic free"

Con l’amore che portiamo nel cuore per le vittime del ponte crollato a Genova, per i loro parenti e per chiunque in questo momento non ha la propria casa, venerdì 21 settembre alle ore 12.00 presso il Teatro del Mare del Salone Nautico, proprio a Genova, il WWF presenterà i dati conclusivi del Tour nazionale “SPIAGGE ‘PLASTIC-FREE”.

La maratona di pulizia ha coinvolto per tutta l’estate partner di alto profilo scientifico e tecnico, centinaia di volontari e cittadini uniti tutti dallo stesso obiettivo: liberare alcune delle più belle spiagge italiane dall’invasione silenziosa della plastica che rappresenta il 95% dei rifiuti del mare. Nel corso dell’iniziativa la Presidente del WWF Italia Donatella Bianchi illustrerà i dati sugli effetti dell’inquinamento da plastica per le specie marine del Mediterraneo e i risultati del monitoraggio effettuato nel corso del Tour estivo di pulizia dei litorali che ha toccato oltre 20 chilometri di coste italiane.

In questo 2018 i pericoli dervianti dall aplastica dispersa nell'ambiente sono stai posti al centro della nostra attenzione

Nell’evento verranno illustrate alcune novità che riguardano la Campagna Plastic Free per il 2019, tra cui quelle rivolte alla pulizia dei fondali grazie al sostegno di una nuova realtà di volontariato, il gruppo specializzato WWF S.U.B. (Save Underwater Biodiversity): verranno presentati i risultati di alcuni degli interventi di recupero di reti abbandonate svolti in collaborazione e supporto della Guardia Costiera. Al Salone Nautico il WWF divulgherà anche un’inedita ROSA DEI VENTI per il DIPORTO ‘PLASTIC FREE, otto Eco-consigli per orientarsi durante la navigazione e l’ormeggio nella limitazione dell’usa e getta.

Il mare di Sardegna dove il tour WWF di pulizia delle spiagge italiane si è concluso

Sul palco, insieme a Donatella Bianchi, interverranno Leonardo D’Imporzano, subacqueo e divulgatore scientifico, e Nicolò Carnimeo, scrittore e testimonial della Campagna #GenerAzionemare del WWF.
#plasticfree
#generazionemare

La Petizione del WWF contro la plastica