5x1000-wwf-2021

Sabato 10 marzo ore 15: conferenza pubblica su biodiversità e aree verdi Municipio Roma V

La sede della Casa della Cultura a Villa De Sanctis

Si è svolta sabato 10 marzo dalle 15 alle 18 alla Casa della Cultura di Villa De Sanctis (via Casilina 665), una conferenza pubblica sulla biodiversità del territorio del Municipio Roma V (periferia orientale di Roma) e sulla necessità di riqualificare e completare le aree verdi esistenti, organizzata dal WWF Roma e Area Metropolitana.

Quattro relatori, presentati e moderati da Raniero Maggini Presidente del WWF Roma e Area metropolitana, si sono alternati per presentare il territorio e la sua biodiversità visti da differenti ottiche, particolari e generali.

Emilio Giacomi ha ricostruito la storia delle aree verdi sotto il profilo urbanistico

Emilio Giacomi del gruppo attivo WWF Roma – Pigneto Prenestino ha ricostruito il percorso partito tanti anni fa che ha portato le aree verdi del Municipio Roma V al punto in cui sono oggi e ha messo in evidenza le necessità di riqualificazione ambientale della periferia orientale di Roma Capitale.

Giuliano Fanelli ha esposto uno studio su flora e alberi del Lago ex Snia

Giuliano Fanelli ha portato i risultati concreti dello studio eseguito sulla ricchezza del patrimonio floristico e arboreo del lago ex Snia nato nel 1992 all’altezza di Largo Preneste.

Leonardo Ancillotto ha illustrato vita e abitudini dei chirotteri

Leonardo Ancillotto ci ha portato nel mondo dei nostri vicini sconosciuti: i chirotteri, indicatori di qualità ambientale, raccontando la loro esistenza anche all’interno di Roma Capitale, non sempre semplice, e la loro meravigliosa bellezza non da tutti compresa.

Giovanni Mattias ha illustrato l'importanza delle zone umide nel Municipio Roma V

Giovanni Mattias ha poi introdotto nella giornata l’argomento delle zone umide, evidenziando quelle del Municipio Roma V ed esplicitando la loro fondamentale importanza per la biodiversità, evidenziando le problematiche derivanti dalla frammentazione del territorio e dal tombamento dentro la Capitale di numerosi fossi, operato per costruire sopra milioni di metri cubi di cemento.

I fotografi premiati insieme alla giuria

Nell'ambito dell'iniziativa è stata allestita anche una mostra con gli scatti effettuati nelle uscite del contest di fotografia naturalistica sul territorio del Municipio Roma V. Al termine della conferenza sono stati premiati i migliori tre scatti a pari merito (vincitori Maria Piccini, Rosalba Palazzotto e Alessandro Fiorillo). La giuria era composta da Giovanni Giuiani di Domiad Photo Network, Vincenzo Luciani poeta e direttore di AbitareA e Franco Menenti di WWF Roma e Area Metropolitana.

Uno scorcio di Villa De Sanctis con la Casa della Cultura