lago-secco-banner

Earth Hour 2023 – l’Ora della Terra nel Municipio 4 di Roma Capitale

Due appuntamenti nel Municipio IV di Roma Capitale

24 marzo 2023 - L’Ora della Terra sarà domani 25 marzo dalle 20.30 alle 21.30: non è solo un appuntamento internazionale, ma la richiesta di unire le forze per agire e avere “-CO2 e +Natura” nelle nostre vite. È proprio l’equazione “- CO2 +Natura = Futuro” il messaggio scelto dal WWF Italia per invitare cittadini, comunità e aziende a spegnere le luci e regalarsi un'ora per la Terra, dedicando 60 minuti ad un’azione positiva per il futuro del nostro fragile Pianeta.

“Foreste ed Acqua che abbiamo celebrato in questa settimana – dichiara Raniero Maggini Presidente del WWF Roma e Area Metropolitana - sono risorse fondamentali per la nostra sopravvivenza e quella dell’intero Pianeta. Alluvioni, dissesto idrogeologico, siccità sono fenomeni con i quali siamo chiamati a fare i conti sempre più frequentemente e il cambiamento climatico in atto ne è un acceleratore. Politica, aziende e singoli cittadini debbono coltivare la consapevolezza della stretta relazione esistente tra tutela della Natura e la garanzia di futuro che desiderano. Earth Hour torna ad offrire l’occasione di farne un concreto impegno, di estendere la rete di quanti intendono farsi parte attiva per vincere la sfida climatica.” L’evento centrale del WWF Italia si svolgerà sabato 25 marzo a Roma, ore 20,30 al Colosseo, e nel momento dello spegnimento sarà presente un ospite speciale, che verrà svelato proprio in quella occasione. Nella giornata del 25 marzo, prima degli spegnimenti, il Municipio IV di Roma Capitale e il WWF Roma e Area Metropolitana hanno organizzato due iniziative per coinvolgere i cittadini del territorio nell’evento, grazie alla convinta adesione del Presidente del Municipio Massimiliano Umberti e della Assessora alle Politiche ambientali, al Decoro urbano, alla Protezione civile e alle Politiche abitative Federica Desideri

-Nella mattina passeggiata nella Riserva Naturale Valle dell’Aniene con percorso ad anello di due ore circa a cura dell’Associazione Insieme per l’Aniene APS. Appuntamento alle ore 8.30 presso la Casa del Parco in Via Vicovaro snc.
-Nel pomeriggio a Villa Fassini laboratori ambientali con l’ Associazione della mamme di Villa Fassini a partire dalle ore 16.00. Alle ore 17.00 poi sarà la volta dei laboratori musicali dell’Associazione Musicaincontro diretti da Valerio Guaraldi e Giosuè Manuri: i Tiburtiners (laboratorio di giovani chitarristi) e i Pietralatters (laboratorio di percussioni e batteria)