campagna-birra-per-acqua

“URBAN NATURE: LA FESTA DELLA NATURA IN CITTA”: il programma presso il Museo Explora

3 ottobre 2022 - “URBAN NATURE: la Festa della Natura in citta”: la postazione principale del WWF Roma e Area Metropolitana nelle due giornate sarà presso il Museo Explora, in Via Flaminia n.82 dalle ore 10 alle ore 18 con raccolta di fondi per le Oasi Natura negli ospedali pediatrici, stand, laboratori e passeggiate.

L’edizione 2022, dal titolo “La Natura si fa Cura”, vuole evidenziare sempre di più l’inscindibile legame tra salute umana e salute della natura, a partire dalle città e dalle aree urbane quest’anno poi verrà realizzata una grande raccolta fondi nelle piazze italiane: grazie all’acquisto di una piccola felce tutti potranno aiutare il WWF a portare la natura negli ospedali in cui i più piccoli sono costretti a mesi di ricovero in attesa della guarigione. Un regalo che si trasformerà in un enorme beneficio per migliaia di piccoli pazienti. L’obiettivo, infatti, è quello di realizzare 10 Oasi in ospedale*, nei giardini delle strutture pediatriche e altre strutture terapeutiche del nostro Paese. Il messaggio è semplice: la “Natura si fa cura” poiché, come dimostrano numerose ricerche, la presenza di spazi verdi favorisce il recupero, le terapie e l’apprendimento dei piccoli pazienti, soprattutto quelli a lunga degenza

Un angolo del giardino interno del Museo Explora

POSTAZIONE PRINCIPALE DEL WWF ROMA E AREA METROPOLITANA
CON STAND PER RACCOLTA FONDI CON DISTRIBUZIONE DI FELCI - SABATO 8 E DOMENICA 9 OTTOBRE
Nel corso dell’iniziativa, proposta nell’area verde del museo, dalle 10:00 alle 18:00 e ad accesso gratuito, famiglie e bambini potranno approfondire come sviluppare azioni concrete per tutelare, valorizzare e incrementare la biodiversità urbana attraverso laboratori e attività a cura del personale di Explora insieme ai Ricercatori e Volontari WWF e di ALPA, Associazione Laziale Produttori Apistici, Associata UNAAPI.
-Postazione speciale nel giardino del Museo per la promozione e la raccolta fondi destinati al progetto “Oasi in Ospedale”, attraverso la distribuzione di una piantina di felce in vaso. La raccolta fondi permetterà di regalare Aule Nature alle strutture ospedaliere interamente dedicate alle cure pediatriche, a reparti pediatrici qualificati e ad altre strutture terapeutiche presenti sul territorio italiano.
-Dalle ore 10:00 alle ore 18:00 - Fascia di età dai 3 anni
Attività a cura del personale di Explora insieme ai Ricercatori e Volontari WWF e di (UNAAPI)
-L’atrio protetto è l'ingresso dei visitatori del Museo per i 4 turni di visita di 1 ora e 45 minuti ovvero 10:00/12:00/15:00/17:00.
L’atrio ospiterà anche, sul lato destro accanto all’edicola il presidio WWF per materiale e Felci per la vendita (Edicola personalizzata con la grafica)
In generale Spazi e Lab Aree esterne con orario al pubblico dalle ore 10:00 alle ore 18:00:
Le attività nell’area verde del Museo:
     LABORATORIO DAI 6 ANNI – Intrecci di Natura - Un laboratorio per creare un portavasi grazie all’antica arte tessile del telaio circolare e scoprire come ottenere fili di jersey da materiale di riuso, come vecchie t-shirt.
Attività con inizio alle ore 10:30; 11:30; 12:30; 14:30; 15:30; 16:30; 17:30
Prenotazione obbligatoria su Eventrbite. PRENOTA
     PASSEGGIATA PER ADULTI E BAMBINI - Nel Quartiere lungo il Fiume - Appuntamento Domenica 9 Ottobre per 3 passeggiate nel quartiere Flaminio lungo il fiume Tevere, a cura del WWF Roma e Area Metropolitana. Partenza alle ore 11.30, 15:30 e 17:00, durata 1 ora. Inizio passeggiata all’ingresso di Explora in via Flaminia 82.
Per questa attività è necessaria la prenotazione scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  entro le ore 12 di sabato 8 ottobre.
     ATTIVITÀ DAI 3 ANNI - Disegniamo il Tevere - Spazio disegno: un laboratorio creativo a cura del WWF Roma e Area Metropolitana.
Attività a fruizione libera dalle ore 10:00 alle ore 18:00 senza prenotazione.
     ATTIVITÀ DAI 4 ANNI– Il mondo delle api – Un approccio sensoriale al mondo delle api per esplorare e scoprire i diversi prodotti con veri esperti apistici.
Attività a cura di A.L.P.A., Associazione Laziale Produttori Apistici, Associata UNAAPI
Dalle 10.00 alle 13.00, attività a fruizione libera.
        Proposto Un dolce percorso sensoriale in cui assaggiatori iscritti all'Albo di esperti in analisi sensoriale del miele accompagneranno i presenti alla scoperta di vari mieli monoflora, urbani e non.
SOLO SABATO 8 OTTOBRE DALLE ORE 16.00 ALLE ORE 18.00
Esperienza di Immersione Forestale nel giardino urbano di EXPLORA, per imparare a
riconnetterci alla Natura con ascolto della Musica delle Piante.
Attività a cura di A.I.Me.F. (Associazione Italiana di Medicina Forestale).
Fascia di età: bambini da 8-9 anni in su (orientato ai bambini ma aperto anche a genitori e adulti).
Per questa attività è consigliata la prenotazione scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  entro le ore 14 di sabato 8 ottobre.

Stand WWF presso Explora