Mare-nuvole

"WWF Urban Nature la Festa della Natura in città" torna l'8 e il 9 ottobre

WWF Urban Nature 8 e 9 ottobre 2022

28 settembre 2022 - Sabato 8 e Domenica 9 ottobre torna l’Evento nazionale “Urban Nature: la festa della Natura in città” che giunge quest’anno alla sua VI edizione, un’iniziativa promossa dal WWF per diffondere il valore e la cura della natura in città per il benessere delle persone, rinnovando il modo di pensare e pianificare gli spazi urbani e favorendo azioni virtuose da parte di amministratori, comunità, cittadini, imprese, università e scuole per proteggere e incrementare la biodiversità nei sistemi urbani.

L’edizione 2022, dal titolo “La Natura si fa Cura”, vuole evidenziare sempre di più l’inscindibile legame tra salute umana e salute della natura, a partire dalle città e dalle aree urbane dove il 55% della popolazione mondiale vive e dove nei prossimi 30 anni si arriverà al 70%: ma a oggi nelle città italiane il verde attrezzato allo sport e al gioco rappresenta appena il 14% del verde urbano, un gap che va colmato attraverso una riqualificazione pianificata delle nostre città. Quest’anno inoltre verrà realizzata una grande raccolta fondi nelle piazze italiane: grazie alla donazione per una piccola felce tutti potranno aiutare il WWF a portare la natura negli ospedali in cui i più piccoli sono costretti a mesi di ricovero in attesa della guarigione. Un regalo che si trasformerà in un enorme beneficio per migliaia di piccoli pazienti. L’obiettivo, infatti, è quello di realizzare 10 Oasi in ospedale*, nei giardini delle strutture pediatriche e altre strutture terapeutiche del nostro Paese. Il messaggio è semplice: la “Natura si fa cura” poiché, come dimostrano numerose ricerche, la presenza di spazi verdi favorisce il recupero, le terapie e l’apprendimento dei piccoli pazienti, soprattutto quelli a lunga degenza.

Le felci in vendita per il progetto Ospedali pediatrici

I PARTNERS NAZIONALI
A fianco del WWF per lo sviluppo delle Oasi in Ospedale ci sono l’Associazione Culturale Pediatri (ACP), la Fondazione Fight the Stroke, Fondazione Dynamo e gli architetti paesaggisti di IASLA, mentre l’iniziativa Urban Nature è patrocinata da ISPRA e supportata, tra gli altri numerosi partner, da Carabinieri Forestali, Associazione Nazionale Musei Scientifici, AIGAE, Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, CESAB, FIAB, Network Nazionale Biodiversità Società Geologica Italiana, UNAAPI.
“Urban Nature a Roma è da sempre occasione per coinvolgere i più giovani alla conoscenza della Natura, anche quella prossima ai luoghi a loro più familiari – dichiara Raniero Maggini Presidente del WWF Roma e Area Metropolitana - Lo testimonia la rinnovata collaborazione con Explora Il Museo dei Bambini di Roma che ancora una volta aderisce con entusiasmo e con i laboratori pensati per la giornata. A tutto il personale del Museo va un sincero ringraziamento per la disponibilità e la professionalità con le quali contribuiscono all’evento WWF che ha già regalato Aule di Natura a tante Scuole in tutta Italia e che oggi ha l’ambizioso obiettivo di portare Oasi di Natura negli ospedali pediatrici italiani e con esse il benessere che la Natura è capace di donarci.”

TUTTE LE INIZIATIVE A ROMA CAPITALE

Evento centrale del WWF Italia
PRESSO ORTO BOTANICO DI ROMA - DOMENICA 9 OTTOBRE
Orto Botanico di Roma
Domenica 9 ottobre Come per le recenti edizioni di Urban Nature, l'evento Nazionale si celebrerà anche quest'anno presso l'Orto Botanico di Roma.
Per tutta la giornata i partecipanti all'evento potranno fruire di visite guidate dedicate e di laboratori e iniziative organizzate in collaborazione con i partner dell'evento.
Anche presso l'Orto Botanico sarà presente un banchetto per la distribuzione delle felci e sostenere il progetto " Oasi in Ospedale".

WWF Urban Nature - Aula Natura all'orto botanico

POSTAZIONE FISSA DEL WWF ROMA E AREA METROPOLITANA PRESSO “EXPLORA IL MUSEO DEI BAMBINI DI ROMA”
VIA FLAMINIA 82 - ROMA
SABATO 8 E DOMENICA 9 OTTOBRE
Nel corso dell’iniziativa, proposta nell’area verde del museo, dalle 10:00 alle 18:00 e ad accesso gratuito, famiglie e bambini potranno approfondire come sviluppare azioni concrete per tutelare, valorizzare e incrementare la biodiversità urbana, attraverso laboratori e attività a cura del personale di Explora insieme ai Ricercatori e Volontari WWF e di ALPA, Associazione Laziale Produttori Apistici, Associata UNAAPI.
POSTAZIONE PRINCIPALE DEL WWF ROMA E AREA METROPOLITANA
CON STAND PER RACCOLTA FONDI CON PIANTINE DI FELCI - SABATO 8 E DOMENICA 9
Postazione speciale nel giardino del Museo per la promozione e la raccolta fondi destinati al progetto “Oasi in Ospedale”, attraverso la distribuzione di una piantina di felce in vaso. La raccolta fondi permetterà di regalare Aule Nature alle strutture ospedaliere interamente dedicate alle cure pediatriche, a reparti pediatrici qualificati e ad altre strutture terapeutiche presenti sul territorio italiano.   
Dalle ore 10:00 alle ore 18:00 - Fascia di età dai 3 anni
Attività a cura del personale di Explora insieme ai Ricercatori e Volontari WWF e di (UNAAPI)
L’atrio protetto è l'ingresso dei visitatori del Museo per i 4 turni di visita di 1 ora e 45 minuti ovvero 10:00/12:00/15:00/17:00.
L’atrio ospiterà anche, sul lato destro accanto all’edicola il presidio WWF per materiale e Felci per la vendita (Edicola personalizzata con la grafica)
In generale Spazi e Lab Aree esterne con orario al pubblico dalle ore 10:00 alle ore 18:00:

Le attività nell’area verde del Museo:
     LABORATORIO DAI 6 ANNI – Intrecci di Natura - Un laboratorio per creare un portavasi grazie all’antica arte tessile del telaio circolare e scoprire come ottenere fili di jersey da materiale di riuso, come vecchie t-shirt.
Attività con inizio alle ore 10:30; 11:30; 12:30; 14:30; 15:30; 16:30; 17:30.
Prenotazione obbligatoria su Eventrbite. PRENOTA

     PASSEGGIATA PER ADULTI E BAMBINI - Nel Quartiere lungo il Fiume - Appuntamento Domenica 9 Ottobre per 3 passeggiate nel quartiere Flaminio lungo il fiume Tevere, a cura del WWF Roma e Area Metropolitana. Partenza alle ore 11.30, 15:30 e 17:00, durata 1 ora. Inizio passeggiata all’ingresso di Explora in via Flaminia 82.
Per questa attività è necessaria la prenotazione scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  entro le ore 12 di sabato 8 ottobre.

Oasi del Tevere vista da Ponte Matteotti

     ATTIVITÀ DAI 3 ANNI - Disegniamo il Tevere - Spazio disegno: un laboratorio creativo a cura del WWF Roma e Area Metropolitana.
Attività a fruizione libera dalle ore 10:00 alle ore 18:00 senza prenotazione.

     ATTIVITÀ DAI 4 ANNI– Il mondo delle api – Un approccio sensoriale al mondo delle api per esplorare e scoprire i diversi prodotti con veri esperti apistici.
Attività a cura di A.L.P.A., Associazione Laziale Produttori Apistici, Associata UNAAPI
Dalle 10.00 alle 13.00, attività a fruizione libera.
        Proposto Un dolce percorso sensoriale in cui assaggiatori iscritti all'Albo di esperti in analisi sensoriale del miele accompagneranno i presenti alla scoperta di vari mieli monoflora, urbani e non.

SOLO SABATO 8 OTTOBRE DALLE ORE 16.00 ALLE ORE 18.00
Esperienza di Immersione Forestale nel giardino urbano di EXPLORA, per imparare a riconnetterci alla Natura con ascolto della Musica delle Piante.
Attività a cura di A.I.Me.F. (Associazione Italiana di Medicina Forestale).
Fascia di età: bambini da 8-9 anni in su (orientato ai bambini ma aperto anche a genitori e adulti).
Per questa attività è consigiata la prenotazione scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  entro le ore 14 di sabato 8 ottobre.

Ingresso del Museo Explora - Via Flaminia 82 Roma


WWF e ASSOCIAZIONE INSIEME PER L'ANIENE
SABATO 8 OTTOBRE
APPUNTAMENTO PRESSO il Ponte Nomentano – Via Nomentana 414b – ORE 10,00
Coordinate per il ritrovo: https://g.co/kgs/VERv5v
Percorso ad anello all'interno della Riserva Naturale Valle dell'Aniene con l’associazione Insieme per l’Aniene con ritrovo alle ore 10,00 di sabato 8 ottobre presso il Ponte Nomentano, in Via Nomentana 414b. La difficoltà è bassa, circa 3km per 2h di camminata. Il percorso è adatto a tutti e si consigliano scarpe comode e borraccia.
Per questa attività è necessaria la prenotazione scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 14 di venerdì 7 ottobre.

Passeggiata lungo il fiume Aniene

WWF e COMITATO PER IL PARCO DELLA CAFFARELLA

DOMENICA 9 OTTOBRE
Passeggiata lungo il fiume Almone nella Valle della Caffarella con il Comitato per il Parco della Caffarella all’interno del Parco dell’Appia Antica.
APPUNTAMENTO: ritrovo Domenica 9 ottobre alle ore 10,00 presso Largo dei Tacchi Venturi. La durata è di circa 2 ore. La visita guidata è aperta a tutti.
Coordinate per il ritrovo: https://goo.gl/maps/FZYmNpmcE1smPPVU6 
Per questa attività è consigliata la prenotazione scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 12 di sabato 8 ottobre.

Uno scrocio dl fiume Almone

WWF e A.I.Me.F. (Associazione Italiana di Medicina Forestale)
DOMENICA 9 OTTOBRE
Villa Pamphilj
Domenica 9 ottobre appuntamento alle ore 9.15 presso l’entrata di Via Aurelia antica 327) dalle 9:30 alle 12:30.
Esperienza di Immersione Forestale nel Parco Urbano di VILLA PAMPHILJ, per imparare a riconnetterci alla Natura con ascolto della Musica delle Piante
Fascia di età: adulti 25 – 60 anni
Per questa attività è consigliata la prenotazione scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  entro le ore 12 di sabato 8 ottobre.

Laghetto di Villa Pamphilj

WWF - COMITATO PRATONE DI TORRE SPACCATA - CENTRO DI INIZATIVA POPOLARE ALESSANDRINO
SABATO 8 OTTOBRE
APPUNTAMENTO: CIP Centro di Iniziativa Popolare Alessandrino di Roma, Via delle ciliege 42.
Programma della giornata: GIORNATA DEL PRATONE - Il Pratone di Torre Spaccata: un corridoio naturale resiliente conteso fra specie protette e nuova cementificazione
MOSTRA FOTOGRAFICA di Antonella Papa
“La fauna urbana del Pratone di Torre Spaccata: conoscerla per proteggerla”
Ore 10.30: Inaugurazione e presentazione della mostra -  Maurizio Moretti (Centro di Iniziativa Popolare Alessandrino) e Antonella Papa, fotografa naturalista.
Ore 11.00: ‘Il Pratone di Torre Spaccata e il suo patrimonio archeologico’ - Camilla Siliotti, archeologa e autrice insieme a Lisa Carignani di un’idea di progetto di riconnessione tra il Pratone di Torre Spaccata e il Parco di Centocelle.
Ore 11.15: ‘Il delicato equilibrio fra fauna urbana, aree verdi residue e urbanizzazione nel quadrante Sud-est di Roma’ - Stefano Gizzi WWF Roma e area Metropolitana – Municipio V (o delegato)
Ore 11.30: ‘La petizione popolare per la richiesta di variante urbanistica e destinazione a parco archeo-ambientale del Pratone di Torre Spaccata: percorso e primi risultati’ - Serena Panetta, cittadina proponente la petizione all’amministrazione capitolina.
Ore 11.45: ‘Il consumo di suolo e la difesa delle aree verdi di compensazione climatica nelle aree urbane attraverso l’attivazione della cittadinanza: le esperienze del nostro territorio – Maurizio Moretti.
Ore 12.00: Confronto pubblico e tavola rotonda con i relatori e l’autrice della mostra - moderatore Maurizio Moretti.
Ore 13.00: Pranzo sociale - è gradita la prenotazione al numero: 3938619200 anche whatsapp
Ore 15.00: Visita guidata alla mostra con l’autrice Antonella Papa che spiegherà tecniche fotografiche e abitudini delle specie faunistiche osservate: saranno a disposizione schede tecnico/scientifiche degli esemplari di fauna fotografati.
Ore 16.00: Laboratorio per bambini “Libero nel Pratone”. I bambini prendendo spunto dalle fotografie presenti in mostra disegnano e descrivono le loro idee per difendere gli animali presenti nel Pratone e realizzare il Parco archeologico naturalistico del Pratone di Torre Spaccata.
La mostra è collegata al trek urbano della Giornata del camminare FederTrek; "Passi avanti dalla periferia" organizzato da Sentiero Verde che avrà luogo il 9 ottobre (per info sui percorsi www.sentieroverde.org) - Per info sul Pratone di Torre Spaccata www.pratonetorrespaccata.it

"Antonella Papa, restauratrice, fotografa naturalista e volontaria WWF, ha a cuore il problema della incessante riduzione delle aree verdi naturali e il conseguente  grave declino della fauna selvatica. Oltre al censimento fotografico delle specie animali stanziali e transitorie nell’area del Pratone, il suo intento è di trasmettere un sentimento di protezione mostrando attraverso le immagini la bellezza di creature, diventate ormai invisibili ai nostri occhi, preziose per la biodiversità e necessarie protagoniste di un equilibrio fondamentale per la nostra vita sul pianeta”.

Comitato Pratone di Torre Spaccata: https://pratonetorrespaccata.it

Pratone di Torre Spaccata

WWF E AMICI DI VILLA SCIARRA
DOMENICA 9 OTTOBRE
GIORNATA DI CURA E TUTELA DI VILLA SCIARRA
APPUNTAMENTO: alle ORE 10.00 ai due ingressi della villa, dove saranno presenti i rappresentanti dell'associazione (con dei tavolini). Il primo ingresso è in via Calandrelli, il secondo a Largo Giovanni Berchet
Non c'è bisogno di prenotarsi ma basta presentarsi la mattina e saranno formate le squadre - L'orario è 10:00-13:00 - Se possibile portare dei guanti con sé
ORE 10.00
Appuntamento con i volontari per pulire e sistemare il giardino (con la risistemazione della garitta)
Ore 10.30
Yoga bimbi in inglese insieme a Costanza Ciabati e le letture animate a cura di Wonder up
ORE 11.00
Presentazione del libro “Racconti aperti sul Mose e la salvaguardia di Venezia” di Giuseppe Fiengo (presso il Gazebo)

Amici di Villa Sciarra

WWF e ASSOCIAZIONE SOTTERRANEI DI ROMA e OSSERVATORIO SHERWOOD

SABATO 8 OTTOBRE
Villa Ada
APPUNTAMENTO ore 15.00 in Via Salaria 267, ingresso della Ambasciata di Egitto
Passeggiata all’interno del bosco di Villa Ada alla scoperta della foresta e della fauna urbana. Storia, natura e curiosità in giro per la Villa; con l’ausilio del vostro cellulare o tablet si parteciperà ad una visita interattiva che con illustrazioni e foto vi riporterà indietro nel tempo mentre si osserva il presente. La difficoltà è bassa, per circa 2h di camminata. Il percorso è adatto a tutti e si consigliano scarpe comode e borraccia.
Per questa attività è necessaria la prenotazione scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  entro le ore 14 di venerdì 7 ottobre

Il laghetto di Villa Ada

WWF e COMITATO VALLE DELLE CAMPANELLE e ITALIA NOSTRA
DOMENICA 9 OTTOBRE
VALLE FONTANA
APPUNTAMENTO Ore 9.45 Piazzale Santa Maria della Pietà (ingresso ex manicomio)
https://maps.app.goo.gl/MuKYseXK1ru9prKE7
“Sinergia uomo ambiente”
Una passeggiata della durata di circa 2 ore alla scoperta della biodiversità del complesso monumentale del santa Maria della Pietà, secondo per numero di specie all'orto botanico, e della campagna romana che era parte integrante dell'ex manicomio. Vedremo come la natura si ritaglia importanti spazi in citta: dall'artificialità dei parchi urbani alla naturalità rurale degli scorci nascosti dentro il complesso, come si automantiene e si autorigenera l'equilibrio... Ma anche di come lampioni e cemento minacciano la conservazione dell'ambiente: la difesa di Valle Fontana. Per questa attività è consigliata la prenotazione scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 18 di sabato 8 ottobre

Un angolo di Valle Fontana

L’INIZIATIVA SUL LITORALE DI ROMA
WWF E COMITATO DI QUARTIERE LIDO CENTRO
SABATO 8 E DOMENICA 9 OTTOBRE
APPUNTAMENTO: Giardino Paolo Orlando – stazione Lido Centro ORE 11
Dalle ore 11 alle ore 18, due giornate di pulizia sabato 8 e domenica 9 ottobre. Per la pulizia portare con sé guanti da giardinaggio. Il Giardino Paolo Orlando è un parco cittadino che si trova davanti alla stazione lido centro. Parteciperanno all’iniziativa anche i ragazzi della IIS Carlo Urbani, Nella mattinata di sabato in programma una pulizia, insieme al Comitato di Quartiere Lido centro, per attirare l'attenzione sul fatto che quest'area urbana è trascurata e per richiedere una conseguente gestione più adeguata. Nell’area l’idea di realizzare insieme un giardino didattico mediterraneo per migliorarla e farne il biglietto da visita per la presentazione dei valori storici e naturali per chi arriva a Ostia per la prima volta

Pineta di acqua rossa - litorale romano

TUTTE LE INIZIATIVE NEI COMUNI DELLA CITTA’ METROPOLITANA DI ROMA CAPITALE

WWF e COMUNE DI BRACCIANO
SABATO 8 OTTOBRE
Escursione urbana lungo il Fosso dei Quadri (Bracciano) condotta dai volontari del WWF Monti Sabatini per far conoscere alla cittadinanza la natura che circonda il paese
DOMENICA 9 OTTOBRE
La base dell’evento sarà In Piazza del comune a Bracciano, dove verrà installato un gazebo e alcuni tavoli.
Le attività da svolgere saranno:
• Distribuzione di piante di felce per la raccolta fondi per aule verdi negli ospedali per bambini.
• Mostra fotografica di avifauna locale.
• Mostra fotografica “Il verde urbano a Bracciano: passato, presente e futuro”: un lavoro fotografico in cui alcuni scorci di Bracciano arredati con il verde urbano in foto d’epoca (passato) vengono paragonati a come sono ora, spogli e cementificati (presente); la terza sezione (futuro) è costituita da un montaggio fotografico in cui i luoghi appaiono come li immaginiamo nel futuro.
• Postazione audiovisiva in cui verranno proposti a ripetizione documentari sul tema.
• Manifesto con lettera aperta all’amministrazione comunale in cui si spiega alla cittadinanza come il WWF Monti Sabatini ha da anni instaurato un dialogo costruttivo con le varie amministrazioni, evidenziando problematiche ecologiche, proponendo progetti di valorizzazione del territorio e “ricordando” la necessità, supportata da leggi apposite, di una regolamentazione del verde pubblico, di cui si sono dotati tanti comuni, compreso Roma.
• Laboratori naturalistici per bambini.
• Laboratorio di erbe officinali locali per adulti.
• Caccia ai tesori naturali nel borgo medievale di Bracciano (Rione Monti).

Uno scorcio del lago di Bracciano

WWF e MUSEO DIOCESANO DI ALBANO LAZIALE
DOMENICA 9 OTTOBRE
Domenica 9 ottobre 2022 - Ore 10:00 – Durata 3 ore
Passeggiata nel Bosco dei Cappuccini guidata da Roberto Libera, direttore del Museo Diocesano di Albano Laziale
“La natura: luogo di pace e di spiritualità - Alla scoperta del Bosco dei Cappuccini di Albano Laziale" organizzata da WWF Roma e Area Metropolitana e dal Museo Diocesano di Albano Laziale in collaborazione con
– Associazione FIPTES
– Associazione San Francesco insieme per la pace
– Amici del Bosco dei Cappuccini
Appuntamento davanti al Convento dei Padri Cappuccini Via san Francesco - Albano Laziale
Per questa attività ci si può prenotare scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il 3339999883

Entrata del Museo Diocesano di Albano Laziale

WWF e MUDI MUSEO DIFFUSO  CASTEL SAN PIETRO  ROMANO e COMUNE DI CASTEL SAN PIETRO ROMANO
DOMENICA 9 OTTOBRE
AKROPOLIS – CASTEL SAN PIETRO ROMANO
Appuntamento domenica 9 ottobre ore 10.00 davanti al Centro Visitatori di Palazzo Mocci, piazza San Pietro 1 -  Il percorso ha una durata di circa 2 h e 30 minuti.
Si consiglia l’uso di scarpe adatte al terreno impervio, in alcuni tratti, del percorso di visita. Per info e prenotazioni chiamare il 3314547183
Il percorso Akropolis è un archeo-trekking che va alla scoperta dei luoghi più belli di Castel San Pietro Romano, divenuto a partire dal 2019 il Borgo più bello del Mediterraneo. Ci si troverà immersi in un suggestivo contesto paesaggistico e monumentale, dominato dalla Rocca dei Principi Colonna e dalle possenti mura poligonali che cingono ancora il paese, ultimo anello di un sistema difensivo che raggiunge l’abitato sottostante di Palestrina e che rivendica un passato comune tra i due siti, l’uno ai piedi l’altro in cima al monte Ginestro.

Castel San Pietro Romano

WWF - COMUNE DI NAZZANO - MUSEO DEL FIUME
SABATO 8 OTTOBRE
Escursione nel paese di Nazzano dal titolo "Natura nel borgo" che si terrà dalle ore 16.00 alle ore 17.00 con partenza dal Museo del Fiume di Nazzano. Per info e prenotazioni contattare la mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Un angolo di Nazzano

WWF e COMUNE DI RIANO con UNIVERSITA' AGRARIA DI RIANO E PRO LOCO DI RIANO
SABATO 8 OTTOBRE
L’Università Agraria di Riano in qualità di Ente preposto alla tutela del territorio e con il patrocinio del Comune di Riano accoglie con entusiasmo questa iniziativa e propone per il pomeriggio dell’8 ottobre dalle 14.00 alle 18.00 un evento principalmente rivolto ai ragazzi delle Scuole Elementari:
“Passeggiamo nella natura ed impariamo ad amarla”
Lo scopo dell’Evento sarà quello di avvicinare i ragazzi alla natura promuovendo il valore del rispetto verso i processi naturali e spiegando il modo in cui contribuiscono in maniera sostanziale al benessere psicofisico umano.
Il programma dell’evento sarà così strutturato:
•    Incontro ed accoglienza dei piccoli visitatori all’ingresso del Quarto di Fontana Larga;
•    Organizzazione Gruppi per iniziare il percorso che consentirà di conoscere:

•    Le querce secolari;
•    Il vecchio pero recuperato dalle sterpaglie;
•    Gli animali al pascolo;
•    Il vecchio fontanile e i suoi abitanti.
La passeggiata sarà accompagnata da esperti che forniranno tutte le informazioni necessarie a far apprezzare il percorso e saranno disponibili a rispondere a tutte le domande che i ragazzi vorranno porgere.
Alla fine del percorso i ragazzi potranno:
•    Assistere ad una dimostrazione pratica della produzione di formaggio
•    Assaggiare i “sapori della natura” (pane ed olio biologico locale; pane con ricotta e miele biologici; dolcetti con marmellate biologiche)

L'iniziativa di Riano

WWF E MUSEO DEL FIORE DI ACQUAPENDENTE (VT)
SABATO 8 E DOMENICA 9 OTTOBRE

SABATO 8 OTTOBRE   -  Passeggiata con uso dell'APP iNaturalist e rilevo di dati
A CACCIA DI BIODIVERSITÀ NEL BORGO E NEL BOSCO VETUSTO
Passeggiata nel vetusto Bosco del Sasseto e nel Borgo di Torre Alfina a caccia di elementi di biodiversità che portano ricchezza al piccolo borgo di Torre Alfina: scatti fotografici tra alberi vetusti, rami contorti, pietre laviche, muschi e felci e timidi insetti, ai piedi del maestoso Castello tra elementi naturali che colonizzano il piccolo borgo.
Divisi in squadre si potrà passeggiare per le vie del borgo in autonomia o lungo i percorsi nel Bosco del Sasseto guidati da esperti alla ricerca ed individuazione di specie vegetali e animali che costituiscono la biodiversità del nostro territorio. Al via le squadre avranno un’ora e mezza di tempo per effettuare le proprie ricerche, determinazioni e segnalazioni mediante APP iNaturalist. Al termine dibattito e discussione dei dati raccolti.
orario: 14.30 – 17.30
Info e prenotazioni:
Tel.: 388 8568841 (anche whatsapp)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Coop. L'Ape Regina
Piazzale Sant’Angelo, 19 – Torre Alfina (VT)
 
DOMENICA 9 OTTOBRE   -  Laboratorio
BOMBE DI SEMI AL MUSEO DEL FIORE PER UN’ESPLOSIONE IN NATURA
Al Museo del fiore daremo vita alle “bombe di semi”: un’antichissima tradizione, rilanciata dalla filosofia giapponese, che consiste nel realizzare palle di argilla e terriccio, contenenti semi di piante autoctone da lanciare in Natura a scopo di rinverdire gli ambienti. A fine evento, le bombe di semi saranno omaggio dei nostri visitatori che potranno lanciarle in ambienti degradati, nel proprio giardino o in campagna con lo scopo di arricchire in biodiversità questi ambienti!
Le bombe verranno lanciate in aria e ovunque cadranno, in boschi o giardini, potranno permettere un’esplosione di Natura nella Natura, con la germinazione di semi. Un piccolo passo per aiutare la Natura a difendersi!
In due fasce orarie: 11.00 – 13.00 e 15.00 – 17.00
Info e prenotazioni:
Tel.: 388 8568841 (anche whatsapp)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Coop. L'Ape Regina
Museo del fiore, Casale Giardino, Torre Alfina (VT)
www.museodelfiore.it