5x1000-wwf-2021

SABATO 2 APRILE - ROMA CURA ROMA: Le iniziative principali del WWF

Pineta di Castelfusano

1 aprile 2022 - Sabato 2 Aprile si svolgerà la prima edizione di “Roma cura Roma” un evento ideato dal Comune di Roma Capitale e promosso assieme a WWF, Legambiente Lazio, FAI Delegazione Roma, Retake Roma, Good Deeds Day e CSV Lazio. Di seguito i luoghi e gli orari delle principali inziative del WWF.

Nel sito https://romacura.roma.it/  si legge: “Un appuntamento all’insegna della “cura dei beni comuni”, con al centro i cittadini ma anche le istituzioni comunali e municipali, i sindacati, associazioni di categoria, scuole, centri anziani, le sedi locali dei partiti e tutte quelle realtà che a livello locale e nazionale contribuiscono, con il loro impegno quotidiano, a portare avanti le istanze del decoro, della pulizia e del rispetto per l’ambiente in cui viviamo.” "Riteniamo che ‘Roma cura Roma’ - dichiara Raniero Maggini Presidente del WWF Roma e Area Metropolitana - sia l'occasione per rilanciare un patto per il futuro della città, della collaborazione tra singoli Cittadini, Associazioni e l'Amministrazione. Un'occasione per atti concreti che possano essere il primo di tanti altri passi per interventi mirati a superare le criticità e dare avvio a percorsi di gestione attiva e condivisa tra tutte le energie che vivono e animano la Capitale."

L'Oasi Urbana del Tevere vista da Ponte Matteotti

Dove trovare il Panda:
-Oasi Urbana del Tevere
Oasi Urbana del Tevere in Lungotevere delle Navi. Appuntamento davanti al Ministero della Marina Militare a partire dalle ore 10.00. L’Area, che si attende venga riconosciuto Monumento Naturale, è costantemente oggetto dell’impegno del WWF Roma e Area Metropolitana al fine di renderla pienamente fruibile per tutti i cittadini. Nella mattinata si svolgeranno puntuali interventi di raccolta dei rifiuti, con il sostegno di tutti coloro che vorranno partecipare.  
-Il Pratone di Torre Spaccata
Parco in adozione su Via Fancelli 43bis in prossimità della biblioteca Rugantino e del perimetro esterno del Pratone di Torre Spaccata dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
A seguire incontro/seminario “Oasi verdi sotto casa” che si svolgerà presso il Teatro di Casale Falchetti in Via della Primavera 319/b dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Interverrà per il WWF Roma e Area Metropolitana, Il Presidente, Raniero Maggini.

Flash mob per il Pratone di Torre Sapccata

-Tenuta di Tormarancia
A.F.A. 2 Viale Londra nell’ambito della iniziativa: “Tenuta di Tormarancia uno spazio per socializzare e educare” dalle ore 14.30 alle ore 19.00.
Sarà presente un tavolo informativo-WWF e, insieme al Comitato di quartiere si effettuerà una visita guidata con un intervento di pulizia nel fondovalle.
-Castel Fusano
Nella Pineta di Castel Fusano, con il WWF Litorale Laziale, rimozione delle microdiscariche adiacenti a via della Villa di Plinio nel tratto compreso tra il Canale dei Pescatori e la Via C. Colombo, dalle ore 10 alle 13. Appuntamento Piazzale della Villa di Plinio, alla Palestrina angolo Viale Mediterraneo.
-Via del Mar Rosso
Pulizia con rimozione di rifiuti ingombranti nell’area verde compresa tra Viale dei Promontori e Via Mar Rosso, appuntamento via Mar Rosso n.165, ore 16.00.

Uno scorcio della Pineta di Castel Fusano