Sostieni il WWF

La richiesta di Monumento Naturale

All’altezza del Palazzo della Marina a Roma, in Lungotevere delle Navi, l'azione del Fiume nel tempo ha formato lungo l'argine un'area d'interesse naturalistico, già gestita dal WWF come Oasi Urbana.

Tornata in stato di abbandono, il WWF ne propone l'istituzione quale Monumento Naturale al fine di garantirne la tutela e renderla di nuovo fruibile soprattutto per attività di educazione ambientale con le Scuole.
Un contributo al rafforzamento della rete ecologica di Roma ed un passo verso la riqualificazione del tratto urbano del Tevere, purtroppo ancora tutta da costruire.
 

Descrizione del sito

L’area situata nel tratto metropolitano del Tevere, si estende, in sinistra idrografica, tra Ponte Risorgimento e Ponte Matteotti, per una superficie di circa 5000 m2.

Nel contesto territoriale urbano, l’area rappresenta un’esigua ma significativa unità ambientale che può essere considerata un ecosistema spontaneo in quanto formatosi naturalmente in una zona di pertinenza fluviale nell’ambito degli argini di età umbertina.

Leggi tutto...